
L’Araucana è una antica razza di polli sudamericana veramente speciale… sono galline che depongono uova azzurre!
Le uova azzurre
Ebbene si, la particolarità dell’Araucana è di deporre uova il cui guscio è di un bellissimo turchese chiaro. Il colore parte da un azzurro acqua che può anche sfumare sul verde chiaro, soprattutto nelle linee di selezione tedesca. Si tratta di una caratteristica assolutamente naturale e che non dipende dall’alimentazione. Il colore è basato unicamente sulla genetica ed è una particolarità intrinseca di questa razza.
Su internet circola la voce che le uova azzurre contengono meno colesterolo, ma questo è falso, le uova di araucana non contengono meno colesterolo di quelle delle altre razze.
A differenza delle marans, dove il colore marrone si trova solo sulla superficie del guscio, come se l’uovo fosse stato verniciato, nelle araucana il guscio è colorato su tutto il suo spessore.
Potete approfondire le caratteristiche delle uova di araucana nel nostro articolo dedicato alle uova azzurre.

L’origine delle galline dalle uova azzurre
L’Araucana è una razza di polli originaria del Cile, probabilmente allevata dagli indios ancor prima dell’arrivo degli europei. Il nome deriva da una regione dove vivevano gli indigeni mapuche. Cosa sia rimasto della gallina precolombiana oggi e i possibili incroci di quella precolombiana con i galli europei rimangono argomenti dibattuti.
Caratteristiche dei polli Araucana
Al di la dell’uovo azzurro, lo stesso la gallina araucana è un animale molto particolare e sicuramente entra a pieno titolo nella categoria dei polli ornamentali.
L’araucana ha dei simpatici favoriti, oppure dei ciuffi auricolari di penne lunghe e arruffate, molto ricercati per le loro caratteristiche estetiche. I ciuffi auricolari sono però legati ad un gene che fa aumentare il numero di aborti nei pulcini durante la cova. È quindi preferibile allevare pochi riproduttori con questa caratteristica. Altri esemplari invece hanno una folta barba di penne. Favoriti, barba e ciuffi auricolari possono essere presenti da soli o combinati fra di loro.
Un’altra caratteristica sorprendente è che l’araucana non ha la coda! Non che manchino giusto le penne, sono proprio assenti le ultime vertebre della spina dorsale. Questa caratteristica rende difficile l’accoppiamento, ed è una delle ragioni per cui il tasso di schiusa generalmente è piuttosto basso.
Presenza di ciuffi auricolari e assenza di coda rendono questa razza difficile da allevare. In realtà non bisogna fare niente di particolare, ma è importante sapere che il tasso di schiusa è molto più basso rispetto a quello di tante altre razze.
La cresta è triplice e carnosa (tecnicamente si chiama cresta a pisello).
Per finire i piumaggi dei polli araucana esistono in vari colori, più o meno rari: selvatico, argento, bianco… e via dicendo.
Dove comprare galline araucana
Vuoi allevare anche tu la gallina araucana per poter mettere in tavola splendide uova azzurre? All’agriturismo Poggio Diavolino di Suvereto sono disponibili praticamente tutto l’anno uova feconde, pulcini o adulti della gallina dalle uova azzurre. Per prenotazioni e disponibilità non esitate a mettervi in contatto con noi!
Altre razze di polli ornamentali
Marans

Moroseta

Amrocks

Ayam Cemani

Olive egger

Livorno

wyandotte

New Hampshire
