
Storia e selezione della gallina New Hampshire
La New Hampshire è una razza di galline americana selezionata nel 1915 a partire dalla Rhode Island nella stazione di agricoltura sperimentale di Durham, nello stato che le ha dato appunto il nome. A differenza di molte altre razze non è stata ottenuta da incroci di altre razze preesistenti, ma piuttosto da accurata selezione all’interno unicamente della Rhode Island. Gli indirizzi di selezione puntavano sul miglioramento della redditività, sia per numero di uova deposte che soprattutto per produzione di carne, crescita rapida degli animali, resistenza al freddo e velocità di impiumaggio nei pulcini.
Dal processo selettivo è nata una razza di galline a se stante, di colorazione diversa rispetto alla sua progenitrice. Nei decenni seguenti poi la New Hampshire è stata utilizzata a sua volta come base di partenza per la creazione di molte razze commerciali successive, è infatti una delle antenate delle ovaiole comuni.
Le uova di New Hampshire hanno il guscio che va dal beige al marroncino chiaro. Sono tendenzialmente più scure di quelle dell’amrocks o della wyandotte, ma non sono così scure come le uova deposte dalla marans.
Il piumaggio delle galline New Hampshire
La New Hampshire ha sicuramente delle grandi doti estetiche ed oggi può essere allevata a tutti gli effetti come razza di polli ornamentali oltre che per produzione di carne e uova. È un uccello imponente, dal portamento fiero e pacato. Il piumaggio, soprattutto nel gallo, assume molte tonalità di rosso e marrone: dal mogano al rame, al nocciola al rosa salmone sul ventre. Le penne del collo e della coda nelle galline hanno la punta nera, creando un disegno molto estetico sul piumaggio.
Il piumaggio delle è denso e compatto, rendendole animali perfettamente adatti ad essere allevati in climi freddi o montani, al contrario per esempio della gallina Livornese, che teme il freddo eccessivo. Sono animali robusti e resistenti alle malattie.
Oltre che sopportare perfettamente il freddo la New Hampshire tollera bene il caldo, ma attenzione perché se esposte per periodi prolungati al sole il piumaggio delle New Hampshire tende a scolorirsi. Se si allevano esemplari da competizione o comunque per la loro bellezza, sarà quindi opportuno proteggerle dal sole battente, almeno durante i mesi estivi, prevedendo zone ben ombreggiate nel pollaio.
Caratteristiche della Gallina New Hampshire
Un po’ come le altre razze americane come l’amrocks e la wyandotte, la New Hampshire è un pollo pesante, a duplice attitudine, con scarsa attitudine al volo. Può covare ed essere un’ottima mamma. Anche se non arriva forse ai livelli di una moroseta, vista la dimensione è possibile fargli covare un discreto numero di uova. Le galline New Hampshire si prenderanno cura dei piccoli e spesso accetteranno anche pulcini nati da altre chiocce o dall’incubatrice.
La New Hampshire è una razza di indole tranquilla, che può essere allevata anche come animali da compagnia. Tende però a a competere per il mangime e può diventare aggressiva nei confronti delle altre razze di pollo per assicurarsi le risorse alimentari. Se la si alleva insieme ad altre razze è quindi opportuno posizionare almeno due o tre mangiatoie in zone separate e distanti del pollaio in modo da limitare la competizione alimentare.
Dove comprare galline New Hampshire
Vuoi allevare una razza antica di polli ma che sia produttiva quasi come quelle moderne? Cerchi una gallina fulva dallo splendido portamento che si aggiri quieta ed elegante nel tuo pollaio? Allora la New Hampshire è la razza di polli che fa per te! Vienici a trovare a Poggio Diavolino, sono disponibili uova feconde, pulcini, galli e galline di razza New Hampshire. Contattaci subito per conoscere disponibilità e prezzi.
Altre razze di polli ornamentali
Araucana

Marans

Moroseta

Amrocks

Ayam Cemani

Olive egger

Livorno

wyandotte
