Abbiamo comprato Poggio Diavolino nel 1991. L’azienda era abbandonata dagli anni ’50 e la maggior parte dei campi e degli uliveti si era completamente inselvatichita. Non c’era acqua, luce, gas, telefono. Ci siamo rimboccati le maniche e piano piano, con grande impegno, lavoro e sacrificio abbiamo iniziato a trasformare Poggio Diavolino in quello che è oggi.
Questa è la nostra storia:
C'era una volta a Poggio Diavolino...
1991
Una nuova casa vacanze in campagna
Bus è originario di Piombino, ma da giovane si era trasferito a Milano per lavoro, dove ha conosciuto Franca ed è nato Fabiano. Bus faceva l’antiquario, Franca la maestra di scuola e Fabiano era un bimbo. A Suvereto avevamo una casa vacanze, dove venivamo a passare le vacanze estive. Ma..
Leggi di più1992
Iniziamo ad allevare un sacco di animali
Fin da subito a Poggio Diavolino iniziamo ad allevare un sacco di animali: capre, pecore, polli e conigli. Nel corso del tempo poi si aggiungeranno lepri allevate in libertà, faraone, tacchine, anatre, oche, quaglie, cavalli, mucche, maiali e alla fine anche i polli ornamentali.1994
Giulione si trasferiserisce dall’Elba a Poggio Diavolino
Ad agosto Giulione va in pensione e ad ottobre 1994 si trasferisce dall’isola d’Elba a Marciana Marina. Fin dall’inizio la sua grande passione saranno i sassi: spostarli, romperli ruzzolarli… va bene tutto purché siano sassi!1995
Un agriturismo per ospitare gli amici
Molti nostri amici erano entusiasti di Poggio Diavolino e ci chiedevano di ospitarli per qualche giorno. L’agriturismo è nato così, dal basso! Gli ospiti passavano le vacanze nella nostra casa e mangiavamo tutti insieme. Erano altri tempi e c’era meno burocrazia ma anche meno servizi rispetto ad oggi. Tutto era..
Leggi di più1996
Costruzione delle scuderie
Nel 1996 vengono costruite le scuderie per i cavalli. Fabiano ci si precipita appena torna da scuola e ci trascorre tutto il suo tempo libero.2013
Fabiano torna a casa da Parigi
Dopo 11 anni passati all’estero, prima come ricercatore in fisica, poi come fotografo a Parigi, Fabiano decide di tornare a casa a Poggio Diavolino e prendere in mano l’azienda. Gli anni passati lontano da casa, le esperienze in Francia e in Cina gli serviranno da ispirazione per tutte le novità..
Leggi di più2014
Agricoltura biologica certificata
Per anni non abbiamo sparso veleni nei nostri campi e abbiamo usato pratiche agronomiche ecologiche e rispettose per l’ambiente. Praticando di fatto un’agricoltura biologica. Dal 2014 però l’agriturismo Poggio DIavolino è diventata anche un’azienda agricola certificata ufficialmente.