
La razza Amrocks è un’antica razza avicola selezionata negli Stati Uniti nel 1868 nella città di Playmout. Si tratta di una razza imponente e pesante, il gallo adulto infatti può arrivare a superare i 4kg di peso.
L’amrocks è una razza di polli molto docile, tranquilla e socievole. Non vola molto in alto, complice anche la stazza, pascola serena, non è aggressiva né agitata. Per allevarla al pascolo è sufficiente una recinzione bassa perché non ha l’istinto di volare. A meno naturalmente che la recinzione sia necessaria per proteggerla dai predatori. Posatoi e nidi andranno abbassati, in modo da farli raggiungere comodamente dai galli e dalle galline Amrocks.
Oltre alla placida attitudine polli amrocks sono anche polli ornamentali, sia per la stazza che per il disegno del mantello.
Una razza a duplice attitudine
Come molte altre razze antiche l’Amrocks è una razza a duplice attitudine, ovvero buona produttrice di carne e di uova. Naturalmente per gli standard di fine ottocento, non può competere con le razze commerciali moderne, né le ovaiole né i broiler.
La produzione di uova è abbondante e costante. Il colore del guscio è va dal beige al marroncino chiaro.
L’amrocks è una razza di polli a lento accrescimento, quindi ci vogliono molti mesi prima che raggiunga il peso definitivo. Però —oltre alla bellezza degli animali e alla tutela delle antiche razze avicole— si guadagna sicuramente in qualità delle carni.

La carne di amrocks è una fra le migliori in assoluto
La carne dei polli Amrocks è eccellente. In linea di massima le razze leggere hanno carne più saporita rispetto alle razze pesanti. Nel corso dell’ottocento molte razze europee e americane vennero incrociate con razze asiatiche di polli molto pesanti appunto per aumentarne la stazza. Purtroppo però queste linee asiatiche erano caratterizzate da una carne piuttosto insipida, il loro uso nei programmi genetici in molti casi ha quindi incrementato la stazza degli animali a discapito della qualità della carne.
L’amrocks invece fa un po’ un eccezione. Nonostante la dimensione molto importante la carne è saporita e succosa, per niente asciutta. La pelle è bianca e la polpa chiara e deliziosa, adatta a tutte le ricette. Viste le dimensioni poi è perfettamente adatto ad essere cucinato ripieno.
Razza sessabile alla nascita
L’amrocks esiste unicamente nella colorazione nero barrato o sparviero, ovvero righe chiare alternate a righe scure, per entrambi i sessi. Si tratta di una colorazione molto utile, perché permette di sessare molto facilmente gli animali. Entrambi i sessi infatti presentano lo stesso pattern di righe bianche e nere alternate, ma le femmine sono più scure e i maschi più chiari, cosa che permette di distinguerle con un solo colpo d’occhio. La differenza di colore è dovuta alla diversa velocità di accrescimento delle penne, nelle femmine crescono più lentamente e quindi si deposita più pigmento nero. In ogni caso ad un occhio esperto gli amrocks sono sessabili fin dalla nascita, prima ancora che spuntino le prime penne, semplicemente osservando estensione e forma della macchina bianca sulla testa dei pulcini, colore delle zampe etc.
Dove comprare galline Amrocks
Cerchi anche tu una razza antica di polli docile e molto produttiva sia per le uova che per ottenere polli pesanti dal sapore eccellente? Non esitare a contattarci, sono diponibili tutto l’anno uova feconde, pulcini sessati, galli e galline di Amrocks.
Altre razze di polli ornamentali
Araucana

Marans

Moroseta

Ayam Cemani

Olive egger

Livorno

wyandotte

New Hampshire
