Posted on 3 commenti

Le uova azzurre delle galline araucana

Foto di uova azzurre di araucana
Foto di uova azzurre di araucana
Le galline araucana depongo bellissime uova dal guscio azzurro.

Le uova azzurre delle galline araucana

I polli di razza araucana sono animali molto particolari, ma la loro caratteristica indubbiamente più distintiva è che le galline depongono uova azzurre!

Naturalmente all’interno si tratta di un uovo “normale”, il colore azzurro interessa solo il guscio. A differenza di altre altre razze di polli che depongono uova colorate, il colore non è disposto solo sulla superficie esterna dell’uovo. Rompendolo infatti si nota che anche la faccia interna dell’uovo è azzurra. Per quanto riguarda le marans invece succede esattamente il contrario, il guscio dell’uovo è marrone cioccolato all’esterno ma di un bianco purissimo all’interno.

Naturalmente non bisogna aspettarsi delle uova di un blu brillante, le uova di araucana hanno un colore turchese pallido, un po’ come quello del cielo vicino all’orizzonte. La differenza di colore con le uova a guscio bianco come quelle delle livorno o con le uova a guscio rosa deposte dalle galline ordinare è comunque apprezzabilissimo e stupefacente.

Da cosa dipende il colore delle uova azzurre?

Molte persone ci chiedono se abbiamo colorato le uova azzurre delle nostre galline araucana oppure cose diamo loro da mangiare per ottenere questo risultato sorprendente. Il colore del guscio delle uova di araucana è completamente naturale e non dipende dall’alimentazione. Cerchiamo di fornire ai nostri polli una dieta ricca, equilibrata e naturale, composta da granaglie e molte verdure fresche. Questo si riflette nel sapore dell’uovo e nelle sue caratteristiche nutrizionali, ma non nel colore del guscio.

Il colore azzurro delle uova di araucana è un fattore puramente genetico, quindi per non perderlo nel corso degli anni è necessario allevarle in purezza ed evitare che si ibrido con altre razze di polli.

Le uova azzurre di araucana sono più saporite?

Secondo alcune persone le uova azzurre di araucana sarebbero più buone, più saporite, in qualche modo “saprebbero più di uovo”. Abbiamo fatto diverse volte la prova, assaggiando ad occhi chiusi delle uova sode di araucana, di livorno e di altre razze dal normale guscio rosa. Secondo noi e secondo tutti gli amici cui abbiamo cui abbiamo chiesto di provare è impossibile discernere una differenza di sapore.

È dimostrabile e inconfutabile invece il fatto che il rapporto tuorlo/albume delle uova di araucana sia un po’ più alto di quello che si trova in uova deposte da altre razze avicole. Si potrebbe quindi arguire che –essendo il tuorlo la parte più saporita dell’uovo– le uova azzurre di araucana dovrebbero essere più saporite delle uova ordinarie. In teoria è vero, nella pratica secondo noi la differenza di sapore non è apprezzabile, a meno forse di avere il palato di un grande chef!

Naturalmente le uova nostrane di Poggio Diavolino sono molto più saporite di quelle del supermercato, ma questo dipende da alimentazione e stile di allevamento più che dalle caratteristiche genetiche dei polli araucana.

Le uova azzurre di araucana contengono meno colesterolo?

Un’altro mito da sfatare, purtroppo piuttosto diffuso, è che le uova azzurre di araucana conterrebbero meno colesterolo rispetto alle uova comuni.

Leggendo la letteratura scientifica (si veda per esempio questo articolo) non emerge nessuna evidenza obbiettiva che riprovi questo fatto. Anzi, sembrerebbe vero il contrario, anche se in minima parte. Visto che come abbiamo appena detto il rapporto tuorlo/albume è più alto nelle uova azzurre di araucana, sapendo che il tuorlo è mediamente più ricco di di colesterolo dell’albume, ne consegue che l’uovo di araucana contiene più colesterolo di un uovo ordinario.

Le differenze in realtà sono minime, se si desidera consumare uova con poco colesterolo di nuovo quello che conta è l’alimentazione delle ovaiole, somministrando una dieta varia, bilanciata e povera di grassi si otterranno uova più sane e equilibrate dal punto di vista nutrizionale

Altri colori delle uova di araucana

Le araucane non depongono solo uova perfettamente azzurre, a seconda delle linee di sangue queste possono essere più o meno turchesi, vicino a un grigio acqua, verde chiaro o tutte le tonalità intermedie di questi colori, ovvero andare dall’azzurro verdino o al contrario dal verde azzurrino.

A Poggio Diavolino poniamo particolare attenzione al colore azzurro delle uova di araucana, per far nascere i pulcini e i futuri riproduttori incubiamo esclusivamente le uova più belle e più azzurre, scartando metodicamente quelle che tendono al verde o al grigio. Il risultato di questa selezione ha fatto si che in genere le nostre galline araucana e la loro progenie depongano tutte uova di un bel colore azzurro puro e pulito.

* * *

Se anche voi volete stupire i vostri amici con le uova azzurre delle araucane, nel nostro agriturismo a Suvereto sono disponibili quasi sempre uova feconde, pulcini o adulti di araucana. Per ordini e informazioni non esitate a contattarci.

3 thoughts on “Le uova azzurre delle galline araucana

  1. Ho letto una poesia di Neruda che si riferiva ad una donna amata”…la tua sillaba auricana”

  2. Le uova azzurre della rinascita e dello spirito felice… fantastiche!

  3. Commento razionale e veritiero di questa bellissima razza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *