

Il ravanello Hilds Blauer Herbst und Winter (Raphanus sativus) è una varietà tipica tedesca di ravanello autunnale servito tradizionalmente con la birra e i brezel.
Dietro il nome lungo e un po’ difficile da ricordare per chi non parla la lingua di Goethe si nasconde un ottimo ortaggio da raccogliere in autunno e inverno. La radice è molto lunga e grande, senza per questo essere fibrosa, le dimensioni sono tali che spesso basta un solo ravanello per sfamare tutta la famiglia! All’esterno il ravanello Hilds Blauer Herbst und Winter è di un bel viola acceso mentre la polpa è di un bianco splendente, traversato da belle venature radiali.
Il ravanello Hilds Blauer Herbst und Winter in genere si mangia crudo, perché è una varietà piuttosto delicata. Se però dovesse venire molto piccante, come succede spesso con la terra che abbiamo all’agriturismo Poggio Diavolino, è però possibile mangiarlo anche cotto. Il sapore allora ricorda un po’ quello della rapa o dei cavoletti di Bruxelles.
[…] ravanello Hilds Blauer Herbst unt Winter è tipico dei paesi nordici, dove viene consumato semplicemente semplicmente aggiungendo sale e […]