Posted on 1 commento

La7 viene a filmare le verdure antiche di Poggio Diavolino

Foto dell'intervista di La7
Foto dell'intervista di La7
L’emittente televisiva La7 è venuta ad intervistare Fabiano a proposito delle verdure antiche che coltiva nell’orto dell’agriturismo Poggio Diavolino.

Qualche giorno fa, l’emittente televisiva La7 è venuta a Poggio Diavolino per intervistare Fabiano a proposito delle verdure antiche che coltiva nell’orto del nostro agriturismo. La troupe è stata molto gentile e simpatica, mettendo subito a suo agio Fabiano, che all’inizio era un po’ emozionato; del resto di solito è lui che fotografa, non è che sia molto abituato a stare dall’altra parte dell’obbiettivo!

Si è parlato molto di biodiversità e di come preservarla, ma anche della pastinaca e delle sue antiche origini, delle zucchine banana, di mais fragola… e di tante altre bellissime verdure antiche e dimenticate. Oltre all’intervista, La7 ha filmato molte immagini dell’orto e dei nostri animali. Fra l’altro il nostro micione Figaro faceva come suo solito la star, speriamo finisca nel montaggio definitivo!

L’intervista farà parte della prima puntata della neonata Mode e Modi Food. Il tutto dovrebbe andare in onda in una data ancora da precisare, fra metà ottobre e metà novembre. Naturalmente vi terremo informati in modo da non farvi scappare il video!

Non sono tardate varie reazioni positive, tanto da parte del comune di Suvereto che della stampa locale. La Nazione per esempio ha pubblicato un breve trafiletto.

Trafiletto sulle verdure antiche
Trafiletto su la Nazione a proposito delle verdure antiche dell’agriturismo Poggio Diavolino.

Peccato ci sia qualche imprecisione, che per amor del vero ci sentiamo in dovere di precisare. I pomodori di Poggio Diavolino sono al massimo ottocenteschi (comunque una venerandà età per un ortaggio!), Fabiano non ha scritto libri di cucina, ma ha lavorato sulle fotografie che ne illustrano le ricette, la pastinaca non è una rapa, che appartiene alle brassicaceae, ma piuttosto un’ombrellifera, come la carota o il sedano. Detto questo, è un vero piacere che i nostri sforzi e il nostro lavoro di recupero delle vecchie varietà di ortaggi venga riconosciuto tanto a livello locale che nazionale!

1 thought on “La7 viene a filmare le verdure antiche di Poggio Diavolino

  1. […] il Comune di Suvereto fa rimbalzare la notizia delle nostre verdure antiche filmate da La7 che andranno in onda sabato 15 novembre 2014. Per l’occasione, Roberto Magazzini ha fatto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *