Posted on 4 commenti

Il mais fragola, una delle più antiche varietà di mais da popcorn

Foto di una pannocchia di mais fragola
Foto di una pannocchia di mais fragola
Non solo il mais fragola è una delle più antiche varietà di granoturco da popcorn, ma è indubbiamente uno dei più curiosi e belli in assoluto.

Il mais fragola è una varietà estremamente curiosa di mais, che produce piccole spighe di dimensione, forma e aspetto che ricordano appunto quelle di una grossa fragola, da cui il nome. La spiga infatti non supera i 5cm e i chicchi leggermente appuntiti sono di un bellissimo colore rosso scuro. A prima vista si ha l’impressione di avere fra le mani un frutto esotico, oppure uno strano melograno, ma a ben guardare si tratta proprio di una spiga di granoturco.

Il mais fragola è particolarmente adatto per preparare i popcorn, che vengono particolarmente soffici e gustosi e di uno splendido colore bianco e rosa. In genere piacciono proprio a tutti, grandi e piccini!

Il mais fragola è in assoluto una delle varietà più antiche di mais, coltivato da tempi immemorabili in america latina. Rimane relativamente diffuso negli Stati Uniti, ma molto più raro in Europa. Fra l’altro il mais fragola viene coltivato sempre più di rado: la pianta alta appena un metro, produce in genere giusto un paio di pannocchie molto più piccole e meno produttive di varietà più diffuse di mais. Noi dell’agriturismo Poggio Diavolino però amiamo tantissimo queste piccole pannocchie così inusuali e decorative, quindi continuiamo a piantarne un po’ in un angolo del nostro orto.

4 pensieri su “Il mais fragola, una delle più antiche varietà di mais da popcorn

  1. E’ molto interessante. Mi piacerebbe tanto reperire qualche grano per poter piantarlo nel mio giardino. Voi potete dirmi dove reperirlo, ve ne sarei molto grata. Comunque complimenti. lavinia menin

    1. Grazie mille! Non saprei dove si possa comprare il mais fragola, inizialmente è stato un amico francese a regalarci una pannocchia in cambio di un po’ di semi di zucche strane che coltiviamo qui a Poggio Diavolino… Non possiamo vendere semi, ma se vieni a trovarci in autunno, dopo la raccolta del mais fragola, regaliamo volentieri una pannocchia anche a te!

  2. […] come preservarla, ma anche della pastinaca e delle sue antiche origini, delle zucchine banana, di mais fragola… e di tante altre bellissime verdure antiche e dimenticate. Oltre all’intervista, La7 […]

  3. ciao molto interessante l’articolo non sapevo il nome ma da anni coltivo per hobby mais fragola e con mio figlio faccio poc corn splendidi. se serve ne ho davvero tanto stupendo! un saluto da caraglio cuneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *