Posted on Lascia un commento

Macchietta e Pezzato, i nuovi porcellini di Poggio Diavolino

Foto di due porcellini pezzati
Macchietta e Pezzato i due simpaticissimi porcellini dell’agriturismo Poggio Diavolino a Suvereto.

Qualche giorno fa abbiamo preso due nuovi porcellini per Poggio Diavolino. Sono due fratellini frutto di ripetuti incroci fra razze americane, il Biancone e razze italiane, quindi dai tratti eterogenei e molto particolari. Fabiano, a cui piacciono solo le cose particolari, non voleva nemmeno saperne di avere i classici maialini tutti rosa. Di tutta la nidiata a quindi scelto i più strambi.

La femmina ha le orecchie in avanti tipiche dei maiali rustici ed è di un colore bellissimo: tutta rossiccia, al sole sembra addirittura quasi dorata. Poi ha tante macchiettine nere addosso e una rosa simpaticissima sul grugno nero. Ecco allora che abbiamo finito per chiamarla Macchietta, che in toscano vuol dire anche un’altra cosa. Si tratta di un appellativo usato per persone scaltre e un po’ eclettiche, sagaci e dalla battuta pronta e sottile, un po’ caricaturali ma in senso buono. In realtà si tratta di una vecchia parola che viene dall’ottocento, quando si associava un certo personaggio con una canzone goliardica, in quella comicità di una volta che si è ormai persa.

Pezzato invece è rosa a macchie nere come le mucche pezzate. Il Bus preferisce chiamarlo “à pois” scegliete voi il nome che preferite!

In ogni caso i nuovi maialini dell’agriturismo Poggio Diavolino sono così simpatici che quasi quasi ne teniamo uno come futuro riproduttore. Macchietta in particolare sembra avere un’ottima morfologia. Che ne dite, le facciamo fare la mamma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *