Posted on 3 commenti

Le verdure antiche di Poggio Diavolino nel nuovo libro di Giusi d’Urso

Foto di un libro con immagini di verdure antiche
Foto di un libro con immagini di verdure antiche
Le verdure antiche coltivate all’agriturismo Poggio Diavolino nel libro di Giusi d’Urso. Nelle foto: carote viola, ravanelli albini, ravanelli invernali a carne rossa.

La biologa nutrizionista Giusi d’Urso ci ha fatto l’onore di inserire alcune foto delle verdure antiche che coltiviamo all’agriturismo Poggio Diavolino nel suo ultimo libro: Ti racconto la terra — Apologia del buon cibo fra agricoltura e buone pratiche alimentari (Edizioni ETS). Eccone un breve estratto:

Negli ultimi decenni nel nostro Paese si sono verificati cambiamenti drastici nello stile dei consumi alimentari che hanno aperto la strada all’uso di prodotti industriali, adulterati e nutrizionalmente poveri. Ma anche gli alimenti di base del nostro modello alimentare d’origine sono cambiati: pensiamo alle farine, all’olio d’oliva, al vino. Ogni giorno, sui quotidiani leggiamo di adulterazioni e truffe riguardo a questi ed altri componenti tipici della nostra dieta.

È difficile, dunque, pensare di stare nel posto giusto al momento giusto, se non facciamo qualcosa per cambiare questa tendenza. Non si tratta, in fondo, di inventarci qualcosa di nuovo, ma di riscoprire le nostre origini e di valorizzarle. In alcune realtà sta già accadendo: nell’agriturismo Poggio Diavolino di Suvereto (Livorno), ad esempio, sono stati recuperati e vengono oggi coltivati tipologie antiche di ortaggi, suggestivi, sani e preziosi.

Siamo ancora, dunque, un Paese “geograficamente” adeguato al modello alimentare mediterraneo, a patto di essere esposti al cambiamento culturale, senza il quale nessuna rivoluzione, tanto meno quella alimentare, sarà mai possibile.

Giusi d’Urso

Ci sembra che non esistano parole migliori per descrivere le nostre intenzioni, così come la passione che ci anima nel coltivare le verdure antiche e dimenticate del nostro orto!

3 pensieri su “Le verdure antiche di Poggio Diavolino nel nuovo libro di Giusi d’Urso

  1. Grazie per la citazione, per la gentile concessione delle foto e per il lavoro che fate ogni giorno!

    1. Grazie a te per avere inserito le nostre verdure antiche coltivate a Poggio Diavolino nel tuo bellissimo libro!

  2. […] del libro di Giusi d’Urso Ti racconto la terra —in cui sono presenti anche le foto delle verdure antiche e dimenticate che coltiviamo all’agriturismo Poggio Diavolino— abbiamo chiesto qualche consiglio […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *