Posted on 23 commenti

L’Araucana, la gallina dalle uova azzurre

Foto di due polli di razza araucana
Foto di due polli di razza araucana
Una coppia di araucana, una razza di polli che depone uova dal guscio azzurro.

L’Araucana è una antica razza di polli veramente speciale… le galline araucana infatti depongono uova azzurre!

Le uova azzurre delle Araucana

Ebbene si, la particolarità dell’Araucana è di deporre uova il cui guscio è di un bellissimo turchese chiaro. L’uovo all’interno assomiglia ad ogni uovo “normale”, questa particolarissima caratteristica interessa unicamente il guscio. Quasi un peccato mangiare delle uova così belle!

Quello delle uova azzurre è un argomento così interessante che scriveremo presto un articolo dedicato. Per il momento basti dire che si tratta di una caratteristica assulutamente naturale e che non dipende dall’alimentazione, si tratta proprio di una particolarità intrinseca alla razza.

L’origine delle galline Araucana

L’Araucana è una razza di polli originaria del Cile e del Perù, probabilmente allevata dagli indios ancor prima dell’arrivo degli europei, anche se il grado di purezza della gallina araucana oggi e i possibili incroci di quella precolombiana con i galli europei rimangono un argomento dibattuto. Anche questo è un argomento lungo e complesso che esula da questa pagina introduttiva, ma su cui vale la pena scrivere un articolo dedicato.

Caratteristiche dei polli Araucana

Al di la dell’uovo azzurro, lo stesso pollo araucana è un animale molto particolare e diverso dai polli comuni.

Per iniziare l’araucana ha infatti una cresta triplice molto carnosa (tecnicamente si chiama cresta a pisello), veramente diversa da quella dei polli che siamo abituati a vedere.

L’araucana inoltre ha dei simpatici favoriti, oppure dei ciuffi auricolari di penne lunghe e arruffate, molto curiosi e belli da vedere. Altri esemplari invece hanno una folta barba di penne che somiglia ad una simpatica cravatta! Favoriti, barba e ciuffi auricolari possono essere presenti da soli o combinati fra di loro.

Ma la caratteristica forse più sorprendente è che l’araucana non ha la coda! Non che manchino giusto le penne, sono proprio assenti le ultime vertebre della spina dorsale. Questa caratteristica rende difficile l’accoppiamento, ed è una delle ragioni per cui il tasso di schiusa generalmente è piuttosto basso.

Per finire i piumaggi dei polli araucana esistono in vari colori, più o meno rari: selvatico, argento, bianco… e via dicendo.

* * *

Per chi fosse interessato ad allevare questa splendida razza, sono disponibili praticamente tutto l’anno uova feconde, pulcini o adulti araucana. Per prenotazioni e disponibilità non esitate a mettervi in contatto con noi.

Fotografia di uova di Araucana
Confronto fra un uovo ordinario e un uovo di Araucana

23 thoughts on “L’Araucana, la gallina dalle uova azzurre

  1. io le ho viste .. sia le uova che le galline, sono incredibili da vedere.
    E comunque ne ho viste anche altre colorate … ma questo e’ il segreto di Poggio Diavolino.

    1. Acqua in bocca, mi raccomando 🙂

      1. Quante uova all’anno fanno le Araucane? Grazie ciao

        1. Le galline araucana sono discrete ovaiole, depongono in media circa 250 uova all’anno.

  2. Sto cercando galline di questa razza ne avete da vendere? Grazie!

    1. In questo momento abbiamo a disposizione una coppia di Araucane di un anno e mezzo (i nostri riproduttori) e qualche galletto Araucano di 4 mesi. Sentiamoci per mail per ulteriori dettagli…

      1. Ciao Fabiano, Finalmente il primo uovo! l’ara si era messa a covare quindi non poneva nulla. Il primo uovo era sul grigio sull’azzurro e il secondo sul verdastro, è normale? Non mi hai detto cosa davi loro da mangiare comunque sia stanno bene e nerone canta, mangia e sta sul suo harem… Colgo l’occasione per mandare i nostri piu’ cari auguri di Buon Anno nuovo a te e famiglia. Un saluto Paola

        1. Ciao Paola,
          si è assolutamente normale. La colorazione delle uova Araucana è vagamente azzurra, ma non bisogna aspettarsi un azzurro veramente sgargiante. Il più delle volte le uova sono più sul grigio azzurro o sul verde acqua, proprio come quelle che hai ottenuto. Ogni tanto poi viene fuori un uovo proprio azzurro, e allora è festa!
          Per quanto riguarda l’alimentazione, è la solita di tutti i polli, ma gli Araucana amano in particolare l’erba fresca. Quindi se non potete farli razzolare nel verde, è importante portargli tutti i giorni un po’ di erba tagliata di fresco.
          In ogni caso siamo contenti che Nerone e la sua fidanzata stiano bene e che vi diano soddisfazione!
          A presto e tanti auguri di buon anno a tutti voi
          Fabiano

  3. […] Poggio Diavolino alleviamo in purezza diverse razze di polli ornamentali, principalmente araucana e marans. Oltre a mantenere le line di sangue pure, ogni anno incrociamo alcune razze. Un po’ […]

  4. Salve noi tra le galline che abbiamo comprato ci siamo trovati qualche ovetto blu… tra loro c’era una coppia di galline Aracuna cosi abbiamo scoperto… illusi per un po’ delle sue proprietà smentite poi da cio che leggo ora… un saluto!

    1. Vi riferite al fatto che l’uovo di araucana secondo alcuni dovrebbe contenere meno colesterolo?

  5. Come si fa ad avere delle galline araucana e il costo di quelle che fanno le uova

    1. Abbiamo un piccolo allevamento in purezza di Araucana e Marans (e qualche altra razza), le mando subito una mail con disponibilità e prezzi.

  6. ho un trio di galli araucani ma oggi ho trovato un uovo (dunque fra i tre c’è una femmina§) ma l’uovo era di colorazione marroncino è normale?

    1. Le araucane depongono uova di tonalità compresa fra l’azzurro verdino e il verde azzurrino. Se le uova sono marroncine sicuramente non si tratta di un’araucana pura. La uova di marans invece hanno il guscio marrone cioccolato.

  7. […] si, perché le galline araucana hanno una caratteristica veramente unica: depongono uova dal guscio azzurro! Non ci credete? Vi […]

  8. […] polli di razza araucana sono molto particolari, ma la loro caratteristica indubbiamente più distintiva è che le galline […]

  9. Articolo interessantissimo. Vorrei sapere se la produzione di uova di questa razza varia di molto rispetto alle altre galline ovaiole o no. Un’ultima domanda: dopo quanto tempo dalla nascita comincia la produzione di uova? (una domanda magari ambigua ma sono uno che parte da zero). Attendo una risposta e porgo distinti saluti

    1. Le araucane non possono certo competere in termini di deposizione che con le ovaiole moderne ma hanno ritmi comunque di tutto rispetto. Fra l’altro l’uovo ha una dimensione di tutto rispetto in rapporto al loro peso corporeo, quindi rispetto ad altre razze consumano meno mangime a parità di peso di uova prodotte.
      Le araucane iniziano a deporre attorno ai 5 o 6 mesi di età, la data esatta dipende molto anche dal mese di nascita.

  10. Gentile Fabiano, come mai le galline araucane fanno le uova azzurre, azzurro-verde o azzurro grige?

    1. Nel corso del tempo sono state avanzate diverse teorie per spiegare perché le galline araucane depongano uova azzurre.
      In passato si pensava che la colorazione delle uova di araucana derivasse da un’ibridazione ancestrale con il tinamo solitario, un uccello diffuso in Brasile, Paraguay e Argentina che depone uova di un bellissimo blu brillante. Questa teoria però è stata scartata.
      Oggi si pensa ad una mutazione genetica o all’azione di un retrovirus all’epoca della domesticazione dell’araucana.
      Il gene oocyan responsabile della colorazione azzurra delle uova di araucana è dominante sul bianco. Quando però si incrociano le araucane con galline che depongono uova brune (l’uovo classico rosa, crema o marroncino chiaro), ecco che si ottengono uova di varie tinte di verde o azzurro grigie. Oggi in Europa anche in ceppi considerati puri di araucana si trovano uova verdi (in Germania è addirittura uno standard), frutto di inquinamento genetico magari vecchio di decenni. Personalmente scarto tutte le uova verdastre, in modo da selezionare le mie galline araucane per ottenere uova di un azzurro il più puro possibile.

  11. Vorrei sapere se una gallina araucana viene fecondata da un gallo normale fa lo stesso le uova blu? Ed eventuale dalla covata delle uova blu i pulcini faranno uova blu oppure ci vuole x forza un gallo della stessa razza? La mie galline e galli sono in un recinto unico.

    1. Le galline continuano a deporre uova dello stesso colore indipendentemente dal gallo che le feconda. Se però il gallo non è di razza araucana i pulcini saranno ibridi e una volta diventati galline di solito deporranno uova verde chiare o grigiastre ma non più azzurre. Solo se il gallo appartiene ad una razza che depone uova dal guscio bianco le galline ibride potrebbero deporre uova azzurre.
      In ogni caso se si vuole mantenere la purezza di razza il gallo logicamente deve essere araucano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *