
La pastinaca, grazie al suo caratteristico gusto complesso e piacevole, si adatta benissimo a tutte le preparazioni a base di patate, compreso il purè.

In questa ricetta, il sapore dolce e vegetale della pastinaca cotta, viene perfettamente controbilanciato dall’aroma pungente dei gambi verdi dei cipollotti, permettendo di ottenere un purè molto saporito, dalle sfumature intense e complesse. Per questa ragione, il purè ottenuto con la pastinaca si sposa bene con piatti a base di carni dal sapore intenso, per esempio sughi di caccia, salsicce arrosto, carni affumicate e via dicendo.
Purè di pastinaca ai cipollotti freschi di primavera
Ricetta di purè di patate e pastinaca aromatizzato ai cipollotti freschi, per ottenere un purè dal gusto intenso e complesso.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Dosi: 4 persone
Ingredienti
- 3 pastinache;
- 3 patate da purè;
- 2 gambi di cipollotti;
- burro, latte, sale.
Preparazione
- Lavare le patate senza sbucciarle e metterle in una pentola coprendole con l’acqua e farle cuocere circa 30 minuti.
- Nel frattempo, sbucciare e lavare le pastinache, tagliarle a pezzi e cuocerle al vapore per circa 20 minuti.
- Verificare con una forchetta che le patate e le pastinache siano ben cotte, proseguendo se necessario la cottura per ancora qualche minuto.
- Nel frattempo mettere a scaldare un po’ di latte.
- Pelare le patate e schiacciarle insieme alle pastinache con lo schiacciapatate, gettando la parte fibrosa delle pastinache.
- Aggiungere un po’ di burro, mescolare e aggiungere lentamente il latte fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Salare, aggiungere i gambi dei cipollotti tagliati a rondelle fini fini e mescolare un’ultima volta.
- Servire immediatamente in piatti già riscaldati.
[…] Lavare, sbucciare e asciugare le pastinache. Tenere solo la parte dal diametro più grosso, le punte sottili possono essere utilizzate per altre ricette, come una crema o un purè. […]
[…] Si cucina in tutti i modi in cui si possono cucinare le carote e le patate: al forno, fritta, in purè… e si sposa bene con la maggior parte delle carni. La si può consumare anche cruda, per […]