

Il tuo sapone naturale, di Patrizia Garzena e Marina Tadiello, 253 pagine, 22,90€, è il secondo libro che abbiamo acquistato per fabbricare il sapone fatto in casa. Rispetto al primo, una guida in francese sempre sul sapone casalingo, il tuo sapone naturale si contraddistingue per la completezza delle informazioni.
La lista degli ingredienti e delle loro descrizioni è decisamente esaustiva. Cosa utilissima per capire come si comportano i diversi grassi animali e vegetali, nonché i profumi e i coloranti naturali, come tutti gli altri componenti che possono entrare nella fabbricazione del sapone. Questo permette veramente di sbizzarrirsi e inventare un’infinità di varianti, oltre alle numerose ricette di vari saponi descritte nel libro.
Anche i metodi di preparazione sono molto vari e spiegati nel dettaglio. Oltre al metodo a freddo, uno dei più usati nella fabbricazione casalinga del sapone, vengono trattati vari metodi di fabbricazione a caldo, nonché quello per ottenere il sapone liquido. Utilissimo anche il capitolo sulle normative vigenti.
Per quanto riguarda le nostre piccole critiche, bisogna dire che le foto non sono il massimo. Volevamo comprare un testo informativo, e non un volume estetizzante sul sapone, quindi siamo contenti lo stesso. Le foto tecniche vanno benissimo, peccato quelle dei saponi si assomiglino un po’ tutte fra di loro, invece di mostrare l’infinita varietà di saponi che è possibile ottenere in casa.
Sempre per quanto riguarda le foto, è un po’ contraddittorio leggere che, nel maneggiare la soda, bisogna indossare “abiti che riparino gambe e braccia” quando la ragazza nelle foto indossa un vestito leggero a maniche corte. Piccolo consiglio ai nostri lettori che vogliono cimentarsi con la fabbricazione del sapone: non bisogna esser terrorizzati dalla soda, ma è sempre bene indossare una camicia o una felpa e un paio di pantaloni lunghi quando la si usa.
Per riassumere, a parte qualche piccola critica, il tuo sapone naturale è un ottimo libro esaustivo e completo, di cui consigliamo l’acquisto a tutte le persone che desiderano lanciarsi in questo bellissimo mondo.